CASE HISTORY: Geomarketing

Problema

Il nostro cliente – nota società della GDO con più di un centinaio di punti vendita sul territorio – aveva la necessità di adottare un’infrastruttura centralizzata per i sistemi di Business Intelligence allo scopo di fornire uno strumento di analisi semplificato e condiviso, in grado di poter confrontare i dati aziendali di vendita con informazioni statistiche di tipo socio-economico provenienti da fonti istituzionali. L’obiettivo era cioè di permettere alle diverse funzioni strategiche aziendali (Marketing, Vendita e Sviluppo) di poter guidare le politiche di marketing e di assortimento dei negozi attraverso un’analisi di tipo geo-marketing del territorio, dei punti vendita, del comportamento di acquisto dei soci/consumatori.

Soluzione

Bridge ha sviluppato un sistema di location intelligence completo, condiviso, semplice da usare e standardizzato, in grado di spiegare gli eventi di business in relazione alle caratteristiche territoriali. Ha integrato le funzionalità del pacchetto Oracle Spatial&Graph su Oracle Business Intelligence Enterprise Edition ed Oracle Exadata Database Machine. Ha consolidato i dati su di un geo-datawarehouse e, attraverso un processo di geocodifica, ha abbinato delle coordinate geografiche a più di 1,2 Milioni di indirizzi di punti vendita e clienti, in modo da rendere disponibili i dati in maniera efficace ed immediata. Ha inoltre realizzato su mappa interattiva dei report di vendita store by store, delle analisi demografiche, isocrone ed isodistanza, fruibili dagli utenti via browser web.

Risultati

La soluzione consente al management aziendale di aumentare la capacità competitiva dell’azienda evitando investimenti non redditizi, attraverso analisi attendibili ed una visione coerente e controllata di dati. Inoltre, grazie ad un’architettura unificata, il cliente ha anche ottimizzato i tempi operativi ed ottenuto una riduzione dei costi di gestione pari al 35%.