Case History 1: GESTIONE DELLA CONOSCENZA AZIENDALE

Problema

In realtà di grandi dimensioni, come quella del nostro cliente, corporation multinazionale in ambito industriale, la necessaria segmentazione delle funzioni aziendali conduce ad una elevata specializzazione delle basi di dati e delle applicazioni. Il risultato, dal punto di vista dei bisogni informativi, è la creazione di una serie di silos funzionali impermeabili, che rendono estremamente difficile ‘trovare’ l’informazione richiesta.

Soluzione

Bridge ha realizzato un sistema di ricerca in grado di acquisire informazioni strutturate (database relazionali) e non strutturate (testo, fogli di calcolo, e-mail, documenti cartacei etc.), presentandole all’utente con interfacce multi modali: ‘google like’, tabellare, distribuzioni ed istogrammi. Il sistema, sfruttando le tecnologie afferenti al mondo ‘big data’: calcolo distribuito e parallelo, sharding delle basi dati, indici testuali specifici, permette l’acquisizione dell’intero insieme di informazioni aziendali, scalando, al crescere della quantità di informazioni gestite, senza i limiti in termini di storage e di prestazioni delle architetture tradizionali.

Risultati

Il sistema consente ricerche ed analisi sull’intero insieme di informazioni aziendali in modo orizzontale, abbattendo i silos di informazione e permettendo analisi cross-funzionali complesse e visualizzando informazioni di dettaglio e analisi statistiche sui dati con la stessa semplicità e dinamicità.
L’intera conoscenza aziendale documentale e strutturata diventa disponibile in un solo cruscotto di ricerca In grado di guidare l’utente ‘inesperto’ nella navigazione verso l’informazione cercata.