Big Data & Data Science

Bridge Consulting ha un team dedicato alla progettazione di soluzioni Big Data Analytics e collabora con il CNR/Università di Pisa per la definizione di algoritmi innovativi.

L’emergere di nuovi framework per il calcolo statistico ed il machine learning oltre a nuovi strumenti per il calcolo parallelo distribuito, come hadoop e spark, oltre alla disponibilità di infrastrutture altamente parallele disponibili sia in cloud che come sistemi ingegnerizzati on premise, permettono la nascita di una nuova categoria di applicazioni software conosciute come piattaforme di ‘big data analytics’.

Le applicazioni di ‘big data analytics’ sono in grado di processare quantità di dati fino ad oggi non ipotizzabili e di applicare algoritmi statistici e di apprendimento automatico a dati al massimo livello di dettaglio.

Questo consente di valorizzare il patrimonio di dati aziendale rendendolo maggiormente fruibile, ‘trovabile’ e visualizzabile, effettuando previsioni o rivelando pattern e correlazioni nascoste in tempo utile per effettuare valutazioni ed azioni correttive.

LE SOLUZIONI PROPOSTE COMPRENDONO:

  • Progettazione, Realizzazione di piattaforme di Big Data Analytics aziendali
  • Sistemi di gestione e ricerca della conoscenza (Knowledge Management)
  • Sistemi di analisi del dato temporale, destagionalizzazione ed identificazione automatica di anomalie
  • Analisi del comportamento del consumatore
  • Analisi tematiche ad hoc e definizione KPI innovativi

BIG DATA: GESTIONE DELLA CONOSCENZA AZIENDALE

Gestire l’intera conoscenza aziendale attraverso un singolo strumento di accesso, analisi e ricerca. Il sistema consente ricerche ed analisi sull’intero insieme di informazioni aziendali in modo orizzontale, abbattendo i silos di informazione e permettendo analisi cross-funzionali complesse e visualizzando informazioni di dettaglio e analisi statistiche sui dati con la stessa semplicità e dinamicità