DISTRIBUTED ARCHITECTURES

Bridge Consulting ha un team dedicato alla progettazione di soluzioni distribuite e parallele, architetture orientate ai servizi e di integrazione in ambito on-premise o cloud e soluzioni miste.
In un contesto tecnologico che sempre più dematerializza le risorse di calcolo, distribuendole anche in cloud per massimizzare efficienza e qualità del servizio, sono necessarie competenze specifiche legate ai sistemi distribuiti, alle architetture di integrazione orientate ai servizi (SOA), all’utilizzo di strumenti come Enterprise Service Bus, API Gateway oltre alla conoscenza di paradigmi innovativi di calcolo parallelo e distribuito come Spark/Hadoop o il Serverless Computing.

LE SOLUZIONI PROPOSTE COMPRENDONO:

  • Progettazione, Realizzazione e supporto alla transizione ad architettura SOA con Enterprise Service Bus
  • Realizzazione di soluzioni di integrazione miste tra sistemi on-premise e cloud
  • Sistemi di monitoraggio di architetture miste
  • Sistemi elastic di calcolo parallelo ad alte performance (Hadoop/Spark)

INTEGRAZIONE SOA CON UTILIZZO ENTERPRISE SERVICE BUS

Ridisegnare l’architettura di integrazione per gestire il cambiamento: transizione ad una architettura SOA.
La soluzione prevede la riprogettazione dell’architettura di integrazione dell’intera Azienda per l’introduzione di una architettura SOA con l’utilizzo di un Enterprise Service Bus per disaccoppiare i vari end-point dell’applicazione in termini di formato, protocollo, tempificazione, sincronicità, ecc. La soluzione è stata implementata su un cluster Oracle WebLogic distribuito su due data center sul quale transitano più di 3M di messaggi XML al giorno.