MOBILE APPLICATIONS

Il contesto tecnologico e la rapida evoluzione delle tecnologie legate ai dispositivi mobili creano continuamente nuove opportunità e necessità nell’ambito delle applicazioni mobile.
Le soluzioni tecniche per essere sostenibili richiedono di essere portabili tra i vari dispositivi senza costi aggiuntivi, le soluzioni cloud consentono il dispiegamento di architetture distribuite basate su mobile con modelli di costing flessibili proporzionati all’effettivo uso, il valore presente nei dati, sfruttabile attraverso soluzioni big data, spinge verso la creazione di applicazioni e utilità per il consumatore che consentano di meglio interpretarne il comportamento ed i bisogni.

LE SOLUZIONI PROPOSTE COMPRENDONO:


  • Progettazione e realizzazione di applicazioni mobile multipiattaforma
  • Soluzioni di integrazione on premise e cloud per applicazioni mobile
  • Sistemi di monitoraggio per architetture mobile a servizi
  • Sistemi di raccolta dati ed analisi

STORE INVENTORY

App per tablet di supporto per il commesso in ambito Fashion: giacenza prodotti, immagini e suggerimenti alternativi a portata di mano. La soluzione, specifica per i negozi del fashion, è nata per supportare il commesso nel processo di vendita. In particolare, quando un cliente entra in negozio e chiede un capo che non è in giacenza, il commesso, attraverso un mini ipad, può far vedere al cliente il capo richiesto, nelle sue varianti colore/taglia, può verificare in quali negozi il prodotto è disponibile e, se il cliente lo desidera, può inviare richiesta di trasferimento e gestirne l’arrivo dal negozio più vicino al proprio. L’applicazione può suggerire, in concomitanza di un’acquisto, anche eventuali abbinamenti di accessori che ben si sposano con quanto acquistato dal cliente.

PRICE SURVEY

I dispositivi mobile per le rilevazioni di dati sul campo. La soluzione, realizzata per device mobile, permette al category manager di effettuare la rilevazione prezzi in un negozio della concorrenza e, al termine, inviare il paniere degli articoli rilevati con i relativi prezzi, al sistema centrale per l’integrazione con i corrispondenti processi aziendali.

REGISTRAZIONE PRESENZE

L’app consente di effettuare tutte le operazioni di registrazione presenze che solitamente è possibile fare tramite orologio elettronico e badge. In particolare, la soluzione permette all’utente di effettuare la timbratura entro un raggio predefinito dalle sedi dell’azienda, oppure di registrare la presenza presso altri siti dove però quest’ultima deve essere validata dall’ufficio gestione presenze/assenze. Oltre alle timbrature orarie ordinarie è possibile, sull’applicazione, gestire eventi straordinari quali trasferte, trasmissione certificati medici, giustificativi di assenza, note spese, ecc… Il dato viene registrato su database specifico su piattaforma cloud. L’applicazione è stata realizzata facendo uso della tecnologia Mobile Cloud Service.

MOBILE STORE ORDERS

La soluzione, sviluppata per la grande distribuzione organizzata, consente al personale di negozio di effettuare ordini verso i magazzini centralizzati attraverso una applicazione installata sul proprio telefono.

L'applicazione consente la compilazione e gestione di ordini, attraverso scansione di barcode EAN o di codici articolo aziendali, l'utilizzo di ordini preimpostati ed il salvataggio e la replica di ordini ricorrenti.

L'utente può utilizzare l'applicazione anche in assenza di rete, rimandando l'invio e la validazione dell'ordine al momento in cui il dispositivo possa connettersi ad una rete dati, WiFi o mobile.

Sebbene la normale operatività quotidiana sia gestita in modo più pratico attraverso tradizionali lettori di codici a barre industriali, l'applicazione mobile consente di coprire alcuni bisogni specifici:

  • utilizzo in negozi temporanei, stand, fiere
  • utilizzo in zone senza copertura di rete o con copertura parziale
  • utilizzo come soluzione emergenziale rispetto al malfunzionamento dei canali tradizionali di comunicazione